giovedì 4 giugno 2015

LE CONFESSIONI ISLAMICHE E LA CONFLITTUALITA' INTERCONFESSIONALE NELLA STORIA DELL'ISLAM




LE CONFESSIONI ISLAMICHE E LA CONFLITTUALITA' INTERCONFESSIONALE 
NELLA STORIA DELL'ISLAM
Costanti e diversità nella conflittualità interconfessionale islamica


17 e 18 giugno 2015
SALLUSTIANA ART TODAY
via Sallustiana 27/A
ROMA








modera

Enrica Malatesta
Umberto Bianchi

panel relatori

Foad Aodi
   "Co-mai ed Uniti per Unire ed il vero dialogo inter-religioso"
Giuseppe Aziz Spadaro
   “Nestorianesimo e islam”
Umberto Bianchi
   "L'altro Islam: tra dogma ed esoterismo"
Antonio Caracciolo
   “Il ‘feroce Saladino’ e la creazione, trasmigrazione, falsificazione del ‘nemico’ nell’ambito religioso”.
Caterina Luisa de Caro
   "L'idea dell occidente sul ‘grande gioco’attuale. La storia altra dell'Islam".
Gabriella Fabiani 
   “La verità è nel mito”
Enea Franza 
   "Quali le politiche di contenimento del flusso migratorio praticabili nell'attuale  delicato scenario internazionale?"
Ugo Gaudenzi 
    "Le confessioni religiose nella montagna del Libano".
Antonino Galloni
   "Scenari futuri tra sciiti e sunniti"
Touhami Garnaoui
   "Conflittualità interconfessionale o guerra santa”?
Luciano Lago 
   "Il piano di balcanizzazione del Medio Oriente"
Carlo Marconi 
"Ciò che sembra comune materialmente è assolutamente altro formalmente: le ragioni 
della impossibilità del dialogo"
Alfonso Luigi Marra
   "Dipendenza di qualunque altra cosa accada dal signoraggio dei privati"
Giuseppe Mele
   "Fa-Sciiti e Antifa-Sciiti"
Claudio Moffa
    “L'ISIS, l'ultima generazione del ‘Terzo Islam’?"
Carlo Morganti 
   "L'Islam nella recente storia europea e d'oltre oceano"
Antonio Saccà
   "
L'Islam come problema demografico"
Domenico Scilipoti
  "Il ruolo del cristianesimo e dell'islam nel mediterraneo" 
Augusto Sinagra
   “I disastridell’imperialismo occidentale nella regione medio-orientale”
Anna Maria Turi  
   "Esperienze giornalistiche in alcune confraternite islamiche"
Giuseppe Turrisi
   “La banca solidale islamica”
Paola Vegliantei
   "Conflittualità tra comunità islamica e Cristianesimo, loro rapporti con lo Stato".
Diego Verdegiglio
   "L'Islam odierno letto dall'Occidente"
Fabio Verna
   “I danni economici che il perpetrare del conflitto nell’area siriano irachena può portare al mondo occidentale” 
Giorgio Vitali
   "L'invenzione del feroce saladino"



Vito Bruschini - Alessandra Colla - Enrico Galoppini
Arturo Diaconale - Claudio Mutti - Giorgio Prinzi

 Ouday Ramadan – Giuseppe Sanzotta



Giovanna Canzano  ©  2015  338.3275925
Organizzazione e direttore scientifico Giovanna Canzano

www.convegnostoria.blogspot.com





Umberto Bianchi Operatore del mercato assicurativo e finanziario, all’interno del quale vanta una più che ventennale esperienza professionale, profondo conoscitore dei meccanismi del settore principalmente in Italia, con degli stage di lavoro in America Latina (Argentina e Brasile) ed ora titolare di un’attività di consulenza e servizi tecnico-legali, Umberto Bianchi (1960), oltre ad essere impenitente “motorbiker” e giramondo, è anche opinionista , saggista e poeta, dedito alla pubblicazione di saggi e di analisi su tematiche che spaziano dal pensiero politologico a quello economico, sino a quello filosofico e storico-religioso. Collaboratore di lungo corso del quotidiano "Rinascita" e del periodico "on line" "Il Fondo/Magazine di Miro Renzaglia", presso i quali ha pubblicato la maggior parte dei propri saggi, altresì reperibili sia presso il catalogo di "Arianna Editrice", sia, in versione integrale, nel presente sito, ha anche scritto sulle pagine del periodico “Il Ribelle” di Massimo Fini, oltre ad aver precedentemente collaborato con "Orion" ed "Il Giornale d'Italia". Nel 1999 crea il sito www.ripensareilpensiero.it, (ora sostituito dal presente “Il Pensiero Antagonista”) e nel 2005 ha dato alle stampe, per i tipi di "Nuove idee" "Alle origini della Globalizzazione/ Per una revisione del pensiero". Nell’Ottobre 2011, inoltre, prende parte alla stesura del libro-manifesto “Per una Nuova Oggettività/Popolo-Partecipazione-Destino”, a cura della Heliopolis Edizioni, con il saggio “Post Modernità e Nuova Oggettività”. Nel Novembre 2014, sempre per i tipi della Heliopolis Edizioni, ripete l’esperienza della partecipazione alla stesura di un’altra antologia, “Non aver paura di dire…”, con il saggio “Elogio della Moto Avventura”.

Touhami Garnaoui, nato in Tunisia, ha seguito gli studi universitari a Parigi, vive in Italia dal 1969, prima a Roma dove lavorava poi in Sabina a Tarano da pensionato.
Laureatosi in scienze matematiche, aerodinamiche e economia. Diplomatosi all'ENSAR (Ecolle Nationale de Statistiques et administration économique. E' stato dirigente di aziende del gruppo IRI delle partecipazioni statali. Ha avuto l'incarico di capo missione  del Ministero degli Esteri per la Cooperazione allo sviluppo. Ha scritto diverse articoli su stampa e riviste nazionali e  libri di storia, saggistica e teatro.


Carlo Marconi
Editore.
Nel passato  un quotidiano nazionale e numerose riviste, fondatore e direttore editoriale di Rivoluzione Italiana, rivista di analisi politica, storica  e geopolitica diretta da Franz Maria d’Asaro.
Accademico Tiberino, viaggiatore e studioso della Tradizione mediterranea.

ANNA MARIA TURI Dai primi interessi filosofici ai successivi studi nel campo delle psicologie speciali, Anna Maria Turi, che vive e lavora a Roma, ha scritto numerosi libri, pubblicati in Italia e all'estero, fra i quali: “La mia verità” con Mehmet Ali Agca (Roma 1996); “La verità di  Ali Agca” (Sofia 2008); “Emanuela nelle braccia dell’Islam? (Udine 2011); “Il Papa nero” (Udine 2000) . Collaboratrice di quotidiani e settimanali, ha redatto voci per importanti enciclopedie.

 Prof. Fabio Verna Economista con una diretta esperienza maturata sui mercati finanziari, ha ricoperto in oltre 35 anni di attività professionale significativi incarichi alla guida di aziende industriali e/o finanziarie sia in Italia che all’estero. Laurea con lode in Economia e commercio, due abilitazioni professionali, Master sui mercati internazionali, alcune specialistiche docenze universitarie. Autore di quattro testi didattici che analizzano sia complessi strumenti finanziari, sia il nostro sistema bancario, nonché di decine di pubblicazioni che spaziano dai mercati internazionali alle scelte di politica economica. Ha collaborato a più riprese con le tre reti Rai: TG2 – Uno Mattina – Cominciamo bene – Rai News 24; sempre con la Rai collabora con le sue testate radiofoniche: dai GR a Baobab, nonché con Radio Rai. Inoltre è stato ospite a Class Cnbc, a Sky Economia e su molte emittenti private. Attualmente collabora con la Fondazione Einaudi, uno dei più qualificati “think tank” del paese ed insegna al Master della citata fondazione sulle correnti scelte di politica economica. Attento studioso delle politiche occupazionali, nonché delle correnti riforme del lavoro, dirige inoltre l’ufficio studi di Confimpresa Italia.  Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito:  www.fabioverna.com

Giorgio Vitali nato a Ravenna nel 1936. A Roma dal 1947. Laureato in Chimica Pura (spec. chimica fisica) all'Università La Sapienza. Ha sempre lavorato fino alla pensione per una multinazionale chimico-farmaceutica per cui conosce molti segreti e il modo di lavoratre di queste organizzazioni sopranazionali.Ha fatto vita politica in alcuni schieramenti nazionali. E' stato membro di alcune commissioni presso il Ministero della Sanità. Membro della commissione scientifica UNESCO, sezione italiana, in rappresentanza delle Assoziazioni ambientaliste italiane. Si interessa di Mercato della Salute e di Geopolitica.

Giorgio Prinzi Giornalista di settore, cultore di conflittualità geopolitica. Ingegnere Industriale Meccanico e Giornalista Pubblicista.  Segretario del Comitato Italiano per il Rilancio del Nucleare.  Membro del Consiglio Direttivo dell'Istituto Ricerche Studi Informazioni Difesa (ISTRID). http://www.istrid.it/istituto/consiglio-direttivo  Direttore Responsabile delle Riviste 21° Secolo Scienza e Tecnologia il Secondo  Risorgimento d'Italia Socio Onorario del Rotary "Castelli Romani"

AVV.CARLO MORGANTI HA ESERCITATO NELLA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE E NELLE SUPREME MAGISTRATUTE SIA NAZIONALI CHE DI ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE ODIERNAMANTE RICOPRE LA CARICA DI - "RESPONSABILE DEL SETTORE GIURIDICO DELLA CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO " PUBBLCISTA E CONFEREBZIERE ATTUALEMENTE SOSTIENE LA RESCISSIONE UNILATERALE DEL TRATTATO DI PACE DEL 10 FEBBRAIO 1947 TRA L'ITALIA E GLI STATI AVVERSI DELLA SECONDA GUERRA MODIALE -  MEMBRO DELLA PRESIDENZA ONORARAIA DI UN NOTO MOVIMENTO POLTICO ITALIANO.

Claudio Moffa Opinionista di Politica internazionale, Professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, dove insegna anche Storia del Diritto Internazionale, Claudio Moffa è autore di una ventina di libri e monografie, tra cui ‘L’Africa alla periferia della Storia‘, Napoli, Parigi, Roma 2005, (Premio Cultura Presidenza del Consiglio 1995) e ‘11 settembre: Palestina origine della guerra. La co-regia israeliana dello scontro di civiltà‘, dicembre 2001, primo saggio ad aver imputato Argomentatamente anche a Israele la paternità dell’attentato. Prolifico di idee originali e innovative nei campi della ricerca (il recupero della categoria marxiana di ‘esercito industriale di riserva’ per dire no da sinistra all’immigrazione senza regole; la tesi dei due Marx sul rapporto tra capitale produttivo e capitale finanziario, quest’ultimo centrale nella rivoluzione francese del ’48 ma assurdamente marginalizzato nel III Libro del Capitale; la sovranità monetaria di Stato per superare la crisi attuale, sulla scia dei battaglieri studi di Maurice Allais contro ‘i falsi diritti’ del sistema bancario privato; l’implosione, nell’ambito della teoria della questione nazionale, del principio di autodeterminazione dei Popoli dopo la fine del bipolarismo) Moffa è stato anche collaboratore di riviste internazionali come ‘Le monde diplomatique‘ e ‘Politique Africaine‘, e opinionista di diverse testate italiane, come ‘Paese Sera‘, ‘Gr-Rai‘, ‘Avvenire‘, ‘RaiNews 24‘, ‘La Stampa‘. Fondatore e direttore del Master ‘Enrico Mattei in Vicino e Medio Oriente‘, egli è convinto sostenitore della libertà di opinione, di ricerca e di insegnamento, fino ad accettare di subirne il prezzo sul piano professionale e umano.http://www.lindro.it/author/Claudio%20Moffa/?u_id=164

Giuseppe Mele Fiorentino di nascita e romano d’adozione, studi in Italia ed in Russia. Da 20 anni impegnato professionalmente nel settore dell’informatica, delle Tlc e del digitale, dal 2010 funzionario sindacale del settore. Giornalista dal 1990, si interessa di politica e partitica da sempre.

Antonino Galloni Laureato in Giurisprudenza a Roma nel dicembre 1975
Addetto alle esercitazioni presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma dal 1977 al 1980 (il suo corso di lezioni sul New Deal roosveltiano è stato pubblicato dall’Editore Bulzoni nel 1978).
Ha collaborato con il Prof. Federico Caffè della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma tra il 1981 ed il 1986; frutto di questa collaborazione sono state due pubblicazioni sul mutamento tecnologico e le politiche monetarie e numerosi articoli che sintetizzano alcune ricerche sul collegamento tra le manovre macroeconomiche e le strategia industriali nella prospettiva di una crescita delle compatibilità interne al sistema capitalistico.
Vincitore del premio “Guido Dorso” di meridionalistica nel 1983.
Professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro (Milano), dell’Università di Modena, l’Università degli studi di Napoli e LUISS di Roma
Sindaco effettivo dell’INPS dal 21 ottobre 2010
Ultime pubblicazioni:
Chi ha tradito l’economia italiana? Come uscire dall’emergenza, Editori Riuniti university press, Roma 2011 (seconda edizione giugno 2012 col sottotitolo Euro: salvarsi senza svendersi; terza edizione giugno 2013; quarta edizione novembre 2013)
Moneta e Società, Edizioni Sì, Cesena 2013
Eurocidio (con Giovanni Passali), Associazione Copernico, Roma 2013
Prendi i tuoi soldi…e scappa? La fine della globalizzazione, Koinè nuove Edizioni, Roma 2010
La moneta copernicana (con M. Della Luna), Nexus Edizioni, Padova 2009

Caterina Luisa De Caro siciliana - Docente di Filosofia . Abilitata nell'insegnamento di Storia e Filosofia esoterica che ha insegnato per anni all'università esperta in controinformazione e decodifica di simboli esoterici. Si occupa di Storia  geopolitica, comparando documenti e testimonianze. Ha scritto numerosi Articoli su riviste nazionali  e pubblicato libri di argomenti esoterici. Ha partecipato, da protagonista, in molte trasmissioni radio e tv nazionali e internazionali, come esperta. Ha relazionato in tutta Italia a convegni di carattere storico ed sociale  

Gabriella Fabiani Proveniente da una preparazione tecnica, da oltre dieci anni ormai, Gabriella Fabiani si occupa di ricerca esoterica e paranormale. L’interesse ed il conseguente studio di queste materie,  le è nato perché voleva comprendere le esperienze paranormali che aveva preso a vivere. Questa sua ricerca l’ha portata nel tempo ad analizzare, per comprenderne il messaggio nascosto, opere famose che ponevano interrogativi dalla loro creazione, di cui ha scoperto l’esistenza sempre attraverso queste particolari esperienze. Una di queste è l’ormai millenario mosaico di Otranto. Che è il mosaico più grande d’Europa, e famoso per il criptato racconto contenuto al suo interno ancora incompreso. Una lettura del messaggio contenuto in questa opera Gabriella l’ha pubblicata in rete.  Interpretazione che ha suscitato un notevole interesse.  Soprattutto all’estero. Oggi invece, poiché legato all’argomento che si tenta di affrontare qui, Gabriella, sempre grazie alla deduzione delle sue esperienze vissute,  ci esporrà cosa secondo lei intendeva raccontarci Nicolas Poussin nelle sue due opere “I Pastori di Arcadia”, quella del 1630 e quella del 1639, a proposito delle religioni, quella islamica compresa.

Foad Aodi (Presidente Co-mai, comunità del mondo arabo in Italia e Presidente del movimento Uniti per Unire) “L'impegno degli arabi e musulmani in Italia a favore del dialogo e della Pace”

Giuseppe Aziz Spadaro (Noto 1934) esordisce come poeta nel 1956 con "Schegge di dolore"(Gastaldi Ed.). Dopo episodi di collaborazione a riviste e quotidiani politici quali Carattere, Ordine Nuovo, Civiltà, L'italiano, Il Secolo d'Italia ecc. e una intensa stagione pittorica di cui testimoniano alcune copertine di suoi libri, riappare come storico dell'Arte nel 1992 con Il caso Borromini. Nel 1996 per i tipi della Shakespeare and Company appare Rogatoria Finale, romanzo-documento sulla tragica fine di Ferrante Pallavicino decapitato ad Avignone per una vendetta dei Barberini nipoti di Urbano VIII. Segue nel 1998 Il Fascismo crocevia della modernità, su quel filone del modernismo religioso confluito nel fascismo. Nel 2002 appare L'equivoco della liberaldemocrazia (Antonio Pellicani Ed.) sull'inconciliabilità dei concetto di liberalismo democrazia. Sconcerta nel 2005 il divertissement "In pruritu carnis" per il tono disinvolto con cui affronta i più scottanti problemi dell'uomo. Il 4 luglio 2007, per il secondo centenario della nascita di Garibaldi viene presentato alla Biblioteca Naz. Centrale"1860: Sicilia dei misteri - Garibaldi di fronte alla Storia". Torna a sconcertare nel 2009 con"L'albero del Bene - San Francesco teologo cataro" (Ed. Arkeios) rivelando l'eresia catara presente nel pensiero e negli scritti del Santo. Nel 2012 in "Dell'imitazione e della memoria" (Bibliotheca Ed.) con un Discorso semiserio sull'Uomo racconta la perenne avventura dell'Uomo per uscire dal Labirinto. Infine nel 2014 per le Ed. Mimesis in "Fuga da Venezia - Muoia l'empio Giannone" si prende gioco delle pretese scoperte scientifiche dei vari Newton, Leibniz etc. mutuate in realtà dall'Ermetismo, dall'Alchimia e dall'Astrologia.